Merlo Fiorillo

Il programma del piano di sviluppo aziendale e i risultati attesi

Gli obiettivi principali del piano di sviluppo proposto sono quelli di:

  • Migliorare le condizioni di competitività dell'azienda attraverso la diffusione della filiera corta;
  • Migliorare il rendimento economico dell'azienda;
  • Favorire la diversificazione intra-aziendale;
  • Aumentare la capacità di produzione e di vendita;
  • Migliorare la qualità delle produzioni aziendali nel rispetto delle norme che tutelano l'ambiente.
  • Il titolare è fortemente convinto che il futuro dell'azienda sia nella valorizzazione delle proprie produzioni ortofrutticole. L'idea è quella di avviare, all'interno dell'azienda, un processo di vendita diretta on line dei propri prodotti attraverso la realizzazione di un sito internet e-commerce. L'imprenditore vuole, quindi, intraprendere un nuovo modello di gestione aziendale, improntato su quello della filiera corta (dal campo alla tavola), sicuro della riuscita del proprio obiettivo. Sotto l'aspetto economico, l'imprenditore prevede di aumentare i propri utili, captando e quindi facendo proprio il valore aggiunto che spetta a chi procede alla vendita diretta dei prodotti.